lunedì 22 ottobre 2012

Lui, lei e l'altra

Lui e lei, che lo chiama papiiino; Lui e l'altra per cui è la papà.
Lui che le fa volare, rotolare, le ribalta sul lettone, che si nasconde per la casa rischiando di rimanere dietro l'armadio per ore perchè se non lo trovano subito si distraggono e se ne dimenticano.
Lui che con lei si lancia in spiegazioni su come riconoscere la scarpa destra dalla sinistra (solo un ingegnere poteva arrivare a tale deduzione), sul fatto che due più due fa quattro ma anche tre più uno (ma se le somme le imparano a sei anni ci sarà un motivo?).
Lui che con l'altra canta e ride, che un attimo prima sono in bagno a vestirsi e un momento dopo arrivano in cucina con le magliette ribaltate sulla testa come fossero capelli lunghissimi.
Lui che fa la (finta) voce grossa, che le coccola e si perde nei loro sorrisi, che le pettina e le acconcia con mollette e codini e poi si compiace della bellezza delle sue bambine.
Lui che schiva i complimenti ma le mostra come trofei, che è irremovibile e severo ma poi sa sciogliersi quando cantano insieme.
Lui che ancora non sa distinguere i vestiti di una da quelli dell'altra, che vorrebbe far assaggiare la senape, che aspetta la neve per giocare con lo slittino insieme a loro, che viene sgridato: "a tavola non si canta", "spegni la luce!", "quello non è il mio spazzolino!", che pensa con orrore a quando loro avranno 12 anni e lui perderà il possesso del bagno, che vorrebbe farle uscire di casa a 35 anni, che quasi si dispiace che siano belle..chissà quanti pretendenti...
Lui che tampona le ansie, ridimensiona i problemi, semplifica i pensieri contorti, che sa sopportare un capriccio infinito canticchiando, che strappa un sorriso anche quando l'umore è proprio nero.
Lui, che ancora sopravvive con tre donne.

6 commenti:

  1. Tuo marito che spiega le somme a vostra figlia mi ricorda tanto il mio, professore di lettere, che spiega al nostro treenne la differenza tra congiuntivo e condizionale...
    Post dolcissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia....non so chi delle due sta messa peggio!!!

      Elimina
  2. Che tenerezza!
    Pensa.che anche mio marito spesso confonde i vestiti dei bambini... Peccato che abbiano 3 anni di differenza e che siano un maschio e una femmina.
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Tuo marito li batte tutti!!!! fantastico! :)

    RispondiElimina
  4. ma...ma...ma... sei sposata con MIO marito????!!!!
    :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sarà che gli ingegneri si assomigliano tutti!!!

      Elimina