giovedì 15 novembre 2012

Alla me stessa di due anni fa

Mia cara Chiara,

si, tu. Cioè io. Proprio tu con le occhiaie e l'occhio tremulo, con la lacrima facile e l'urlo sempre pronto.
Va bene, sei giustificata: hai una bimba di 60 giorni che, non ti illudere, continuerà a svegliarsi la notte per mangiare ancora per due mesi buoni e una di quasi due anni che è nel pieno della ribellione, condita da rabbia e gelosia...
No, per favore, non ricominciare a frignare che poi ti si gonfiano gli occhi a pesce palla e sei inguardabile!
Lascia perdere i sensi di colpa: Marta rideva sempre e adesso è sempre arrabbiata...però ti assicuro che tra poco tornerà la bimba allegra che era prima....abbi pazienza, dalle tempo....
Va bene, la pazienza non è il tuo forte...però fidati, qualcuno ti dirà "da quando Marghe ha iniziato a sorridere, anche Marta ha riconquistato il buonumore".
E poi si vorranno bene e giocheranno insieme, si abbracceranno e ti commuoverai a vederle scambiarsi i bacini e chiedersi le carezze a vicenda.
Lo so, adesso è una gran fatica e non vedi la luce alla fine del tunnel ma non ti preoccupare che quella luce c'è e arriverà anche prima che tu creda. 
Sarà tutto più facile: insegnarle ad addormentarsi, a mangiare, sopportare i capricci ( anche Marghe si ribellerà, e non avrà neanche l'alibi di aver appena dovuto fare spazio ad una sorella nuova...quindi, ribadisco, chiudi in un cassetto i tuoi sensi di colpa) e -incredibile- a togliere il pannolino!
Poi insomma guardami: non sono bella fresca come una rosa? Riesco a pettinarmi e truccarmi tutte le mattine sai? E ieri sera sono andata a dormire ad un'ora indegna. Lo so che non potrai crederci ma ho ricominciato a sfornare torte e invasettare marmellate rigorosamente dalle 21.30 in poi.
Poi sono diventata bravissima a fare tutto molto velocemente..insomma quando penso a quanto tempo impiegavo a pulire casa prima che ci fosse Marta mi vergogno di me stessa, e di te....che poi siamo la stessa cosa insomma! 
Sai cosa ti dico? Che avrai più tempo di prima perchè loro si faranno compagnia e tu non sarai più così necessaria come credi; ricomincerai a prenderti i tuoi spazi facendoti meno problemi e delegando di più! Ecco, questa parola ti ha messo i brividi, lo so...."delegando, delegando!"
Ti sembro impazzita? 
Coraggio che tra due anni sarà più facile e quando camminerai con le loro manine che afferrano le tue capirai che la fatica si è trasformata tutta in felicità!

Sinceramente tua, Chiara

12 commenti:

  1. ne sono sicura anch'io! dopo un pochino di rodaggio necessario vedrai che sarà tutto davvero bellissimo! un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e che rodaggio! e va bè, bisogna un po' sudarsela, no?

      Elimina
  2. che bello sarebbe poter viaggiare nel tempo per fare questo! perché quando ci sei in mezzo non credi fino in fondo alle rassicurazioni degli altri, invece una te stessa, con argomenti concreti e.. insomma sarebbe fantastico.. questo post é geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) certo, sarebbe stato utile vedere nel futuro, due anni fa!

      Elimina
  3. Io la lacrima facile e l'urlo pronto ce li ho ancora...
    Comunque hai proprio ragione, su tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco...l'urlo adesso non ce l'ho pronto...ce l'ho prontissimo, istantaneo!!!

      Elimina
  4. La papà16.11.12

    Cara Mamma di 2 anni fa...
    Non è che gli dici due cosette alla mamma di ora quando guarda nostalgica il passeggino finire in dispensa?
    Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E va bè, noi donne non siamo mai contente...non l'hai ancora capito? :)

      Elimina
  5. L'avessi avuta io una lettera così lo scorso anno quando è nata la seconda bimba!!! e mi serve pure ora... tata ha tre anni e bambolina 16 mesi, vedo già miglioramenti ma probabilmente la soglia sono i due anni... dai che questa estate mi rilasserò un po' anch'io. Sei stata di grande conforto!
    (P.S. Persino truccarti??? Ma allora sarà una manna fra un po' di mesi!!! ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti i due anni sono davvero il giro di boa, se poi la tua seconda è come la mia, autonoma e molto sveglia per la sua età (grazie anche alla sorella grande che le fa da esempio)la vita ricomincia a riprendere dei tempi normali! Da quando giocano insieme da sole senza litigare troppo ho ricominciato a prendere fiato! dai che manca poco!

      Elimina
  6. Bellissimo post, perchè mentre ci sei dentro, nulla di quello che ti dicono ti consola davvero e sapere che DAVVERO migliorerà anche per te, sarebbe l'unica "cura"...
    Io, comunque, ho trovato durissimi i primi tre mesi, poi, senza essere facile (il nano ha solo 14 mesi), quanto a baby blues il peggio è passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me i primi mesi sono stati difficili...poi sempre meglio sopratutto dopo il primo anno della piccola!

      Elimina