sabato 19 agosto 2017

Tutti insieme

Ci ricorderemo di questa vacanza, mia grande Martoletta, come quella in cui hai imparato a guidare la tua bici su per i sentieri ripidi, trasformando la tua solita paura per le cose nuove in entusiasmo per avercela fatta.
Ci ricorderemo del nostro malumore sciolto da un tuo bacino quando ti sei resa conto che, come il pesce Guizzino, non si può sempre vivere nella paura ma vale la pena provare...perché spesso poi si riesce!
In questa settimana ti sei ubriacata di topolini,  ti sei goduta papà e lo hai ascoltato a bocca aperta,  hai fatto tante divisioni sul libro dei compiti,  hai aiutato Matilde a camminare tenendola per le mani,  hai inventato mille giochi con Margherita.

I segni di questa vacanza saranno per sempre sulle tue ginocchia,  mezzanina della mamma: innumerevoli cadute e altrettante cicatrici decorano le tue gambe. È il segno che, come sempre, ti butti con tutta te stessa nelle cose, che sia pedalare su una strada di montagna o correre fino a perdere il fiato durante la tua prima gara per le strade del paese.
Cara Marghe ormai sei anche tu una signorina grande: balli e ci stupisci con le tue movenze sicure,  ti prendi cura dolcemente della tua piccola sorellina,  piangi se non puoi venire con la mamma alla SPA.

Questa settimana rimarrà impressa nei nostri ricordi perché ti abbiamo festeggiato due volte,  in anticipo con nonni e cuginetti e il giorno giusto tra i bacini delle tue grandi mammine.
In questa vacanza hai scoperto che il nostro cibo è buono più del tuo, che farsi portare da papà nello zaino ha il suo perché, che si può dormire bene anche in una grande cameretta con le tue sorelline che vegliano su di te
Hai gattonato su grandi prati pieni di fiorellini in cui hai affondato il naso uscendone tutta gialla di polline, hai gareggiato nella gara di mamme in corsa con il passeggino standotene buona e incredula a farti sballottare per il selciato del paese, ti sei arrampicata sui giochi in legno dei giardinetti scoprendo quanto è bello finire sullo scivolo tra i nostri applausi...

Ci siamo divertiti, ci siamo riposati e stancati,  siamo stati finalmente tanto insieme,  tutti insieme.

Nessun commento:

Posta un commento