venerdì 27 luglio 2012

Educare all'amore

Ho ben impressa l'immagine di mia mamma che, dopo aver sedato l'ennesima lite tra me e mio fratello, in preda allo sconforto, esclama: "Dovete volervi bene!!!"
La cosa mi lasciava un pò perplessa e mi faceva quasi sorridere....non capivo proprio perchè volersi bene potesse essere anche un dovere.
Come per tante altre cose, da quando sono mamma il mio punto di vista è un pò cambiato e ho iniziato a meditare anche su questo.
Ovviamente l'amore tra fratelli non deve essere una cosa forzata e costruita ma credo che, da genitori, si possa fare qualcosa per favorire questo rapporto così importante e speciale, sia cercando di non creare gelosie sia educando al rispetto e alla valorizzazione dell'altro.
Se un fratello è una risorsa da bambini, perchè diventa il primo compagno di giochi, la "palestra" su cui ci si allena a condividere i giochi, gli spazi e a volte anche il cibo (chi se la mangia l'ultima caramella?) è tanto più un punto di riferimento da adulti quando magari i problemi diventano simili, quando bisogna occuparsi dei genitori, o quando semplicemente si vuole ritrovare un pezzettino di casa: mio fratello condivide con me moltissimi ricordi ed è sempre bello ritrovarsi a parlare di quello che ci è successo negli anni passati.
Credo davvero che tra i ruoli del genitore ci sia anche quello di insegnare ai figli ad apprezzarsi tra loro, a coltivare quel piccolo tesoro che è un rapporto tra fratelli, forse il rapporto più lungo che si possa vivere nel corso della vita.

2 commenti:

  1. Ciao! E' un po' che ti leggo, anche se non ho mai commentato...
    In ogni caso ti ho segnalata per un premio. Se ti va fai un salto nel mio blog...

    RispondiElimina
  2. benvenuta! grazie per il premio! verro' presto a fare un giro e a curiosare dalle tue parti!

    RispondiElimina