venerdì 14 settembre 2012

Buon compleanno gattino!

Buongiorno gattina,
che al mattino scavalchi le sbarre e ti preannunci con lo "splat splat" dei tuoi piedini sul pavimento, sbuchi con gli occhietti da sonno e la faccia stranita per poi illuminarti con un sorriso appena ci vedi.
Oggi fai due anni anche se con le dita ne indichi quattro e dici sette, anche se parli come se ne avessi tre.
Due anni fa mi hai fatto vivere scene da film e a quest'ora avevi passato la tua prima notte dentro il letto della mamma che si era lasciata vincere dalla stanchezza e si era goduta qualche ora di sonno con te..
L' anno scorso  avevi iniziato ad esplorare il mondo sorretta dalle nostre braccia, oggi sei una signorina che mi prende la mano e mi dice "tenta a brumme" (attenta alle macchine); Un anno fa iniziavi a parlottare e oggi sei un fiume di parole, canti e pretendi di fare i discorsi come tua sorella. Come un anno fa ti perdi nelle coccole dell' unico uomo della famiglia, la papà, perchè non hai ancora capito bene l'uso degli articoli; vuoi la Matta per giocare e correre in tutta la casa; mi fai intenerire quando la cerchi: "e la Matta? uvè la Matta?", " Matta, beeeni giocare!"
Come l'anno scorso hai momenti in cui sei tenera, dolce e ubbidiente "ciii, mamma" ma poi ti ricordi di essere indipendente proprio come i gatti e non dai confidenza, nè bacini, nè soddisfazione a chi vorrebbe strapazzarti un pò.
Anche tu vivresti di formaggio e frutta: "ciii, guiiia!" (si, anguria!), bevi ancora il latte dal biberon che qualche mattina ti fa arrabbiare "no cioona" (non funziona!) ma usi le posate dei grandi anche se le chiami con i nomi invertiti e non c'è verso di correggerti.
Comandi il nonno "nonno! beeni!..eh, cugia!" che si lascia torturare gioioso, fai sospirare i bacini alla nonna che cerca di conquistarti con le mentine...

Mi hanno detto che ti abbiamo impastata col sorriso e oggi, a due anni, questa è la descrizione più bella che potevano fare di te.
Auguri piccoletta mia, stasera finalmente potrai cantarti "tun-tu-luli a Lalla" e soffiare sulla tua totta.

9 commenti:

  1. Tantissimi auguri alla gattina!!!! Due anni sono un traguardo importante!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  2. grazie!!! Il primo anno è sempre un'emozione, i due anni mi mettono addosso una grande curiosità per vedere come sboccerà questa bimba!

    RispondiElimina
  3. Auguri! Sono d'accordo! Anche il mio fa due anni lunedì e mi sembra tutto "strano"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...auguri in anticipo, allora!

      Elimina
  4. Tanti auguri alla M più piccola di casa! :) Lo stato d'animo che descrivi è proprio questo, io e il marito aspettiamo con mooooooolta curiosità gennaio, quando compiranno rispettivamente 3 e 2 anni e faremo una prima vera festicciola, chissà che ne verrà fuori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, vedrai che sarà una festa moooolto emozionante!!! sono contenta di...rileggerti! ciao!

      Elimina
  5. Che emozione! Auguri alla Tua Margherita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ormai quando le dici "auguri" lei risponde automaticamente "due"!!!

      Elimina