sabato 8 dicembre 2012

Con te che sei la mia passione io faccio il gioco del barbone

Da qualche mese a questa parte le bimbe hanno iniziato a giocare insieme, spesso anche senza litigare troppo e hanno due o tre giochi preferiti che ripetono quasi tutti i giorni.
Uno di quelli che le tiene occupate consiste nell' inforcare il cavallo e la melanzana a dondolo e aggirarsi, borsina al braccio, per il corridoio. Una ricorda all'altra le cose da comprare e i sacchetti vengono riempiti di tutti gli oggetti che trovano in giro.
A questo punto spesso segue il passaggio alla cucinetta e tutto il repertorio di pentole, padelle, bottiglie e contenitori viene sfoderato. Sono fantastiche le verdure e la frutta di stoffa di Ikea, talmente realistiche che ti verrebbe da mangiarle davvero! Così le mie piccole cuoche si cimentano in piatti alternativi e fantasiosi che poi la sottoscritta deve assaggiare e, ovviamente, approvare!
Il lavandino della cucina viene anche usato all'occorrenza come bidet per lavare il culetto ai bambolotti e le pentole si trasformano in pratici e igienici vasini sui quali i piccoli bambini incontinenti vengono posizionati e lasciati a produrre in libertà.
Infine c'è quello che io definisco "il gioco del barbone": dopo aver tirato fuori dei pannelli di cartone con disegnata sopra la Pimpa ne appoggiano due per terra, ognuno con un cuscino all'estremità e, dopo esservisi sdraiate sopra, si "coprono" con un altro pannello e fingono di dormire.
A questo punto esistono due varianti:
- Marta si trasforma in mamma solerte e urla "sveglia! sveglia!" nelle orecchie di Margherita; si alza e comincia a prepararle la colazione. La sorella si cala nei panni della figlia adolescente che la sera prima ha fatto tardi e inizia a lamentarsi che vuole dormire ancora.
Alle insistenze della mammina amorevole risponde buttando all'aria tazze e tazzine e tutto finisce-tragicamente-in lite.
-la seconda variante è quella in cui Margherita alza un po' la testa dal cuscino e, con la faccina tenera, chiede:" Matta dammi coccole". La sorella quindi inizia ad accarezzarle la testa dicendo "sei la mia amore" e Margherita incalza "coola coccole, coola". Possono andare avanti così per una mezz'ora intera...

6 commenti:

  1. "Sei LA mia amore" me lo dice sempre anche Checco...

    RispondiElimina
  2. Settimana dei premi! Io li mando alle web-amiche! Passa a ritirarlo da me! Che carine le bimbe... le mie ora hanno iniziato ad abbracciarsi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!
      vedai che le tue bamboline si adoreranno sempre di più!!

      Elimina
  3. che meraviglia :)

    RispondiElimina