martedì 5 febbraio 2013

Piccolalla

PiccoLalla, il nuovo soprannome che ti ha dato la tua sorellona.
Piccola-Lalla, come ti chiamò il secondo giorno che ti vide in quella culletta d'ospedale.
Piccola, che dormi ancora con le gambe piegate a ranocchia e i pugnetti chiusi come i bimbi neonati, che hai il profilo rotondo e panciuto, i piedi cicci e le guance piene.
Piccola ma forte quando ridi sotto il ciuccio nonostante la febbre a 40, piccola e grande quando vuoi vestirti da sola, piccola piccola quando ti accoccoli abbandonata tra le braccia di papà.
Piccola ma risoluta se discuti con Marta, tenera quando giochi e fai le vocine, donnina quando maneggi con destrezza il passeggino pieno dei tuoi bimbi.
Piccola intellettuale quando leggi a te stessa i libri e, ad ogni pagina, ricominci dicendo: "un giolno..."
Piccolina mia, che ormai sei troppo pesante da tenere in braccio e stai diventando lunga lunga anche tu, che segui la strada tracciata dalla tua Matta e questo ti ha resa indipendente, sveglia e dagli occhi furbi
Mi accorgo che una parte di me vorrebbe tenerti ancora così, piccina e paffuta...
Ancora per un po'...piccolalla.

5 commenti:

  1. Eh sì il tempo corre in fretta, a volte va troppo veloce, a volte troppo lento, ma comunque sia passa....e loro crescono. Non dirlo a me che hanno 4 anni e mi sembra l'altro giorno che erano "Picolalle"!

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco! Poi secondo me il secondo si ha sempre la tendenza a vederlo più piccolo di quello che effettivamente è...

    RispondiElimina
  3. E soprattutto i secondi crescono più in fretta!! Ho da poco scritto proprio di questo!

    RispondiElimina
  4. eh, si...quando erano piccole non vedevo l'ora che crescessero e ora...

    RispondiElimina
  5. Il primo me lo sono proprio goduto, era piccolo e bimbo.
    Anche il mio secondo è sempre stato sveglio e precoce, e mi manca mai manca mi manca il periodo della bambinaggine piccola piccola!

    RispondiElimina