venerdì 20 dicembre 2013

Attesa

Attesa è riempire biglietti con i nomi di amici e parenti a cui fare il regalo, è contare i giorni che ti separano dal riabbracciare i tuoi parigini preferiti, è svegliarsi ogni mattina con una bimba grande che tiene esattamente in testa il conto alla rovescia e rimboccare le coperte tutte le sere a quella  piccola che chiede "è domani che alliva Babbo Natale?"
Attesa è avere gli armadi pieni di pacchetti nascosti, infornare pandolci, riempire vassoi di biscotti e cucinare con la mamma, camminare con la sciarpa tirata fin sul naso e perdersi nelle vetrine natalizie canticchiando le canzoncine che ti hanno insegnato le tue bimbe.
Attesa è sorprendersi a guardare con gioia l'albero alto più di 2 metri, emozionarsi davanti ad un presepe, stare in silenzio alla finestra in una stanza buia e guardare tutte le luci che si rincorrono giù per la valle, quasi una per ogni casa.
Attesa è scrivere dediche sulle copertine dei libri come fossero testamenti, girare per il dipartimento e consegnare pensierini a tutti..ma proprio tutti, sperando che l'atmosfera del Natale smorzi certi caratteri induriti; è aspettare di vedere zii e cugini lontani, ricevere abbracci inaspettati e scorgere lacrime di commozione
Attesa vuol dire riassaporare ogni anno musiche, odori, sapori che tornano, sempre uguali e così amati, vuol dire inaugurare tradizioni nuove che segneranno i Natali della nostra famiglia...
Attesa è fermarsi. E ascoltare. E ringraziare per tutte le cose che la stanno rendendo così bella, anche quest'anno.

2 commenti:

  1. La vivo proprio come te, con quel pizzico di magia che, anche a quasi 40 anni, rende tutto così meraviglioso... Tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te! Speriamo che la magia non svanisca mai!!!

      Elimina