domenica 14 giugno 2015

Tutto prima o poi ti si ritorce contro

Se la matematica non è un'opinione figuriamoci la genetica.
Da una che impiegherebbe anche mezz'ora a scegliere due gusti di un gelato (se quelle frettolose commesse non glielo impedissero puntualmente) non poteva che nascere una bambina estremamente, infinitamente, esageratamente indecisa.
Così accade che a tavola possa impiegare cinque interi minuti per decidere in silenzio se preferisce una mela o una pera, accade che la sua risposta più frequente sia "non lo so" inframmezzata dal più indolore "decidi tu" e che spesso si giochi anche il netto "fa lo stesso".
Così la sua imperfetta e indecisa mamma in questi anni ha dovuto vestire molte volte i panni della saggia adulta e ripeterle quasi ogni giorno che quelle scelte non erano poi così complicate, che non aveva senso evitare di scegliere per paura di sbagliare, che nella vita prima o poi bisogna fare delle scelte e non si può sempre delegare qualcun altro a "sbagliare "al posto nostro.

-Io lo sapevo che tutte le mie perle di saggezza prima o poi sarebbero tornate indietro, colpendomi con la stessa crudele veemenza dei chicchi di riso all'uscita della chiesa-

"Mamma, ti piace più il mio disegno o quello di Marghe?"
"Eh....mah....sono belli tutti e due, mi piacciono entrambi!"
"Si, ma di più di più di più?"
"Marta che domande mi fai, non so...dai...come faccio a scegliere?"
"Eh, mamma però....bisogna decidersi un po' nella vita!"

6 commenti:

  1. La logica lineare dei bambini spiazza, a volte!
    Quanta verità nelle tue pareo e che coerenza nel tuo essere mamma!
    Ti capisco,sai, soprattutto quando parli della scelta del gelato: resto pure io un sacco ti tempo appiccicata alla vetrina indecisa sui gusti da scegliere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella del gelato è una scelta difficilissima......poi, per la fretta finisco per scegliere sempre gli stessi gusti! Uff!

      Elimina
  2. Ah ah ah....non dimenticano mai e risputano fuori sempre nei momenti più appropriati, vero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già....e chissà cosa ci riserveranno da adolescenti! O_o

      Elimina
  3. Ahahaha!!! Io ho un lui copia sputata mia: irruento, impulsivo e poco paziente e una lei copia sputata del marito, lento fino allo sfinimento, precisina e comandina!!! Perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera te, che equilibrismi ti tocca fare allora!!!

      Elimina