lunedì 17 dicembre 2012

Quindi grazie

Grazie mamma, per esserti seduta sul divano accanto a me e avermi fatta sfogare, grazie perchè anche se a volte vorrei nasconderti le mie preoccupazioni alla fine cedo sempre e il motivo è che so che tu sei lì e ti siederai ancora una volta ad ascoltarmi. Grazie perchè non è così scontato, e chissà quante volte, quando è toccato a te, hai desiderato di essere accolta ancora come figlia...

Grazie papà, che ti sei trasformato in un folletto veloce e silenzioso e in una mattina hai rimesso in sesto una stanza che erano settimane che aveva bisogno di essere sistemata. Grazie per i tuoi silenzi e i tuoi sguardi che ho imparato ad interpretare, pieni dell'affetto che non mi dici. 

Grazie gigante buono della mia vita, che mi accetti come sono, che mi sgridi quando esagero, che non mi fai mai sentire fuori posto, che in questo terremoto sei sempre fermo, magari un po' traballante ma forte come sempre.

Grazie fratel-zio perchè anche se i chilometri ci separano ti sento sempre vicino, perchè parlare con te mi ricorda il sapore della nostra famiglia; grazie perchè ci sei, anche se stanco, preoccupato, stressato, fagocitato dalle nipotine.

Grazie "famiglie giovani", perchè dopo sabato ho ritrovato la tranquillità e il sorriso, perchè so che anche se sparsi e distanti il pensiero ci unisce costantemente e, davvero, è un gran conforto.

Grazie bimba mia grande, che mi sorvegli da lontano, mi dai i bacini e mi stringi finchè non torno la tua mamma allegra; Grazie per le tue linguacce ieri sulla giostra, ancora una volta vederti ridere mi apre il cuore e fa tornare al posto giusto le preoccupazioni. Grazie per quando ci dici: "datevi la mano così vi volete più bene", per quando ti intrufoli tra i nostri abbracci, perchè esclami "oggi siamo tutti contentoni!"

Grazie piccolina di casa, perchè sai conquistarci anche dopo una sgridata, perchè mi mangi il naso e ridi, perchè mi chiami con la vocina e dici "io voglio tu", perchè anche tu mi stringi e mi studi, perchè sei dolcissima e tremenda.

Grazie, perchè a volte mi dimentico di aprire gli occhi e rendermi conto di cosa ho: per fortuna ci siete voi a ricordarmelo.


3 commenti:

  1. Ma questa lettera aperta è bellissima e molto, molto tenera.. Non è affatto facile riuscire ad esprimere questi pensieri come hai fatto tu, con chiarezza e semplicità, e dimostra tanta dolcezza. Brava!...e poi, è così difficile riuscire a dire grazie, talvolta..
    Grazie di essere passata da me, torna a trovarmi, ti aspetto.
    Ciao
    Ale Mammadibea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per essere passata di qua! Per me è più facile scriverle certe cose, che dirle!

      Elimina
  2. e già che ho le lacrime nel saccoccino, come si dice dalle mie parti...

    RispondiElimina