martedì 12 novembre 2013

Caiomyx

C-A-I-O-M-Y-X queste le lettere che hai lasciato scritte sulla lavagna magica qui in cucina.
Non so cosa volessi esprimere, ma in questi ultimi giorni ci stai sorprendendo con la tua voglia di scrivere, così lasci le tue tracce su tutti i pezzi di carta che trovi in giro.
Non hai ancora 5 anni e ti sei già mangiata un dentino poi, riflessiva e previdente come sei, hai pensato che con i due euro lasciati dal topo fosse meglio comprare un pacco di caramelle invece che un solo dolcino grande ("così ce ne sono tante e le posso dare anche a Lalla!")
Hai capito come funziona lo scorrere della settimana e delle stagioni ed ogni sera hai l'impegno di cambiare i numeri sul calendario di feltro regalato dagli zii Parigini.
All'asilo hai grandi responsabilità come badare ai piccoli più monelli e riordinare la cucinetta, tenere d'occhio tua sorella e assicurarti che al mattino si sia scelta qualche gioco adatto a lei.
Porti fiera i tuoi stivali da bimba grande e hai deciso che appena avrai 10 anni potrai andare a scuola con i tacchi (...ecco, pariamone...)
Ti preoccupi della salute del nonno ("oggi stai bene?") e approvi il fatto che adesso "si riposa perchè ha lavorato tanto, poverino!"
Canti a squarciagola in continuazione e costruisci "spettacoli" con i Lego, hai deciso di chiedere i dragonball a Babbo Natale ma solo per fare la scuola e non per farli combattere
Colori dentro i bordi anche se fai le principesse con i capelli grigi
Chiedi : "cara-mammina-vorrei-l'acqua-per-favore", hai decretato che da grande farai a maestra e non c'è ruolo più calzante che tu potessi scegliere
Ora dormi nelle tue lenzuola piene di mucche e domani mattina ti alzerai zitta zitta per dare il primo bacino a papà.
Buonanotte mia grande Martoletta.
Il tempo passa davvero veloce...

6 commenti:

  1. A me questi racconti mi commuovono sempre, e' bello e malinconico insieme, vederli crescere!

    RispondiElimina
  2. Come passa il tempo! E scriverlo e poi rileggersi sui blog fa ancora più effetto.
    In bocca al lupo alla tua piccola grande Martoletta :)

    RispondiElimina
  3. <3 <3 <3 (bellissimo post!)

    RispondiElimina
  4. I tuoi post sono sempre pieni di belle emozioni, grazie per condividerle con noi :)

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! Stasera abbiamo scoperto che le balla anche un secondo dentino....in qesto periodo mi sembra che stia crescendo così in frettaaaaa!

    RispondiElimina
  6. Sniff sniff... Quanta dolcezza.... <3

    RispondiElimina