giovedì 30 aprile 2015

Malinconia preventiva

Mi ricorderò delle tue paroline sussurrate all'orecchio mentre mi abbracci forte e mi dici "io voglio stare per sempre con te, sei la mamma del mio cuore", quando mi assisti durante le brevi, fulminee, sedute di trucco mattutino e mi passi soddisfatta il rossetto o l'ombretto azzurro con gli sberluccichi che ti piace tanto.
Mi ricorderò la tua faccia estatica quando mi guardi, amorata della mamma, se per caso ho messo una gonna al posto dei soliti jeans...quando mi accarezzi e mi dici che sono la tua mamma preferita (e vorrei vedere!)
Mi ricorderò le lotte che ho fatto tutte le mattine perchè vuoi il vestito grigio con il fiore e il pizzetto in fondo, la gonna fuschia o quella con il gatto, la giacca chiusa solo nei due bottoni di sopra come le ballerine -dici tu- o le scarpe da principessa.
Mi ricorderò anche il modo in cui ti fai conciare da tua sorella e tua cugina, con un vestito lungo e un velo fissato con il cerchietto: in quel modo sembri più una donna sarda in costume o una suora con il pizzo in testa piuttosto che una bella sposina ma si sa che l'immaginazione a volte fa miracoli...
Mi ricorderò di tutte queste cose e magari le farò leggere anche a te quando, tra una decina d'anni -ma forse meno, ahimè- sbufferai ad ogni mio richiamo, quando nel tuo cuore ci sarò ancora ma in compagnia di chissà quante amiche e fidanzatini, quando mi fregherai i trucchi o forse non ti truccherai per niente.
Mi ricorderò di quelle lotte mentre litigheremo per convincerti a mettere un vestito invece che quei pantaloni strappati o -peggio- ti rincorreremo per farti abbassare un po' una gonna fatta di troppa poca stoffa.
Mi ricorderò e sospirerò al pensiero di tutti quei bacini morbidi, delle coccole che ci siamo fatte, degli abbracci forti e delle fusa come i gatti.
Mi consolerò pensando che ci sono state e che torneranno.
...Ti auguro però di non stare per sempre con me ma di volare felice per la tua strada. E tornare, di tanto in tanto, a dirmi che sono sempre la tua mamma preferita.

5 commenti:

  1. Bellissimo...ci penso spesso anche io!
    La mia bimbuzza di 4 anni mi ripete esattamente le stesse cose e io ogni volta dico: siiii voglio vedere se mi dirai le stesse cose quando avrai 15 anni!!! (in particolare quando dice che vuole stare sempre con me!! ahaha).

    Quando penso a quanto cresce in fretta e a tutte le cose che mi mancheranno di lei, divento malinconica anche io...e come reazione mi stringo a mio marito...Insime, uniti, sapremo affrontare le nostalgie...credo!

    Piacere di averti conosicuto tramite la classifica di ManuFla:))
    se ti va passa da me.
    baci
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!!!
      Vengo presto a curiosare da te! :)

      Elimina
  2. Ciao il tuo post mi è piaciuto tantissimo, le tue parole sono verissime; adesso che con la mia tredicenne le coccole diventano merce sempre più rara, sto imparando ad assaporarne ogni istante. Ti ho nominato top of the post sul nostro blog :-)
    http://www.genitorialmente.com/2015/04/genitorialmente-presenta-il-top-of-post-4-maggio.html

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  3. Ho sbagliato il link :-)
    http://www.genitorialmente.com/2015/05/genitorialmente-presenta-il-top-of-post-4-maggio.html

    RispondiElimina