mercoledì 31 maggio 2023

Fermare il tempo

Ora sì che vorrei fermare il tempo.
Ora che accettate ancora le coccole, che mi invadete il lettone, che chiedete una mano per i compiti e vi confidate -anche se con parsimonia- ancora con me.
Adesso che siete felici se vengo a vedere uno spettacolo di scuola e se faccio il tifo a bordo campo.
Ora che siete ancora bambine e vi piace raccontarci la giornata sedute al tavolo a cena, che proponete i film da guardare insieme sul divano al sabato sera, che avete bisogno di essere accompagnate o riprese dalle seppur rare uscite con le vostre amiche.
Vorrei fermare il tempo e godervi in questo momento in cui state crescendo e mi insegnate il linguaggio dei giovani, che mi date consigli sul trucco o una vostra opinione su un certo problema,  serie e riflessive come in un dialogo tra adulti.
Vorrei fermarlo anche se a volte siete silenziose o imbronciate o pungenti come cactus, anche se l'altalena degli umori che vivete mi spaventa un po', anche se ogni tanto non so se sia meglio sgridarvi o lasciarvi fare.

"Goditele adesso che poi crescono"...mi dicevano quando erano piccole...mi dispiace ma le preferisco così e me le godo ora!

lunedì 22 maggio 2023

Maggio

Maggio di attese, di aspettative
Maggio di ricorrenze e di bilanci
Maggio di ricordi e di stupore per il tempo che passa
Maggio di corse, stanchezza e sveglie al mattino puntate due o tre volte
Maggio e un calendario pieno di impegni 
Maggio, un traguardo per la scuola che finisce e una partenza per i progetti estivi, sempre troppo complicati
Maggio e le finestre aperte, il sole fino a cena, le prime maniche corte
Maggio e la gioia per qualcosa di bellissimo che finalmente sta accadendo ad una persona che stava aspettando da troppo tempo...
Maggio di speranza 


martedì 9 maggio 2023

Piccolo koala

Ciao piccola, 
io continuo a chiamarti "piccola" ma tu non lo sei più, ora che fai tutto da sola e non hai più bisogno di essere accudita.
Le tue sorelle grandi ti hanno fatta crescere in fretta, così ti lamenti che il tuo outfit non si abbina alle scarpe, canti canzoni da teenager e ogni tanto parli in corsivo!
Ma hai anche imparato ad essere responsabile ed ubbidiente, spegni la TV all'ora giusta per andare a dormire, infili l'apparecchio dei denti senza protestare e ti metti a letto anche se ti tocca andare molto prima delle sorellone, e questo lo hai sempre accettato come una cosa ovvia.
In tutti questi anni ti ho portata con me tra i campi di calcio e le sale d'attesa di danza... ultimamente qualche volta in palestra mentre io faccio la mia lezione.
Tra album da colorare e Barbie hai sempre pazientato che tutte noi sportive finissimo le nostre attività senza lamentarti, menomale che adesso vai in piscina così siamo noi a doverti aspettare!
Quando eri piccola ti piaceva farti portare in braccio abbracciata come un koala e ancora adesso, nonostante il peso, ti koalizzi volentieri...spero di riuscire a trasportati ancora per un po' in questo modo, mentre tu mi stampi i bacini in faccia e io rischio di inciampare dall'emozione per il tuo affetto!